22/23 ottobre prossimi terza fase delle. Camelie d'Autunno fiori musica cucina

Ultimi articoli
Newsletter

sconfinamento in lucchesia

22/23 ottobre prossimi terza fase delle
Camelie d'Autunno fiori musica cucina

A Pieve e Sant'Andrea di Compito, Capannori (Lu) orario 10.00-18.00

di Aldo Carpineti

La brochure
La brochure

Una manifestazione - osservano gli organizzatori - che vuole celebrare la stagione. Tra i vicoli del borgo di Sant'Andrea e Pieve di Compito e il meraviglioso camellietum, un trionfo della Natura e di tante cose belle. 

Il posto
Il posto

Eventi di ottimo livello e di diversa specie. I fiori, le spettacolari Camelie Sasanqua e Sinensis, centro e fulcro... ma la rassegna certamente non finisce lì. Ci saranno concerti jazz, cantine del territorio con i loro vini più pregiati, l'artigianato locale, la cucina tipica della Lucchesia.

La tavola
La tavola

Riprendendo la bellissima brochure, a differenza delle Camelie più note, la speciale Camelia Sasanqua e le sue numerose varietà hanno il pregio di fiorire tra l'autunno e l'inizio dell'inverno. I fiori sono spesso delicatamente profumati e sbocciano con larghi petali rosa e bianchi tra il fogliame sempreverde. 

A pranzo la festa arriva a tavola, con un'offerta di piatti della tradizione nel giardino del Centro Culturale Compitese.

Le piccole cantine vinicole della Lucchesia arrivano al centro Culturale Compitese per una grande degustazione. I frantoi aprono le porte alle visite per fare conoscere l'olio ed i processi di raccolta e frangitura locale.

Ed un mercato di ceramiche, stoffe, gioielli e specialità gastronomiche prodotte dai piccoli artigiani del territorio. Un ciclo di concerti jazz a fare da colonna sonora alle camelie e agli scenari della Valle di Compito che si colorano di giallo e arancione.

Per i bambini un'accoglienza speciale, laboratori e spazi creativi per far divertire e coinvolgere con loro tutti i membri della famiglia. Una fantasia di bellezze, il gusto locale in tutte le sue manifestazioni migliori. 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Lunedì 17 ottobre 2022

© Riproduzione riservata

77 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: