A Pistoia come altrove la ripresa economica. è un realtà i motivi e le ragioni di una svolta

Ultimi articoli
Newsletter

Pistoia | ultime della notte

A Pistoia come altrove la ripresa economica
è un realtà i motivi e le ragioni di una svolta

Decisivo il consumo di birra, volano allo scatenamento in ogni settore

di Aldo Carpineti

Una buona birra nel posto giusto. La partenza
Una buona birra nel posto giusto. La partenza

Ragioni economiche e ragioni psicologiche, come si sa, si sommano per raggiungere risultati stabilmente migliorativi e ne sono condizione di scatenamento e conferma nel tempo. 

Ecco perché la birra, consumata con soddisfazione in vari strati della popolazione, ha rimesso in moto la macchina finanziaria ed al tempo stesso ha assicurato le condizioni di benessere dello spirito (leggi animo umano e tasso alcoolico) indispensabili come base e altezza (fors'anche ipotenusa...).

Scelta sicura nel vino. Le ragioni della conferma
Scelta sicura nel vino. Le ragioni della conferma

Ma il discorso vale a 360 gradi, come si suol dire a tutto tondo. Il vino (ritoccate le circostanze commerciali a migliore risparmio) e la qualità di esso, cui finalmente la quasi totalità dei produttori presta l'attenzione dovuta, ha completato per ragioni non dissimili realtà ed immediate conseguenze di capillare sostegno. Come noto, il vino fa buon sangue. Ormai la frequente pratica delle analisi specifiche, resa possibile ovunque anche dal contributo determinante ai prelievi da parte del volontariato, conferma dati incontrovertibili. Bianco o rosso che sia (alcuni, massime in Sicilia, lo chiamano nero) poco importa, quel che conta è il tasso ematologico-alcoolico rilevato in termini percentuali. E gli equilibri in tal senso oggi hanno raggiunto livelli di apprezzabile continuità.

Come gli esperti spiegano, le ragioni esposte sono tradizionalmente quelle trainanti per gli altri settori dell'economia e per il mondo intero, in termini strettamente monetari e di circolazione del denaro liquido, ed in termini di flussi articolati, concause e spinte al consumo e riconsumo. Secondo recenti dati resi pubblici dal Sole 24 ore (ma persino nelle rare zone d'ombra) il volano economico ha avuto chiarissimi segni di positività generale. 

Aspettiamo conferme con animo rassicurato e con speranze rinnovate. Il diffondersi di cantine sociali, di birrrerie specializzate nell'ampia scelta nazionale ed internazionale, non possono che rappresentare veri baluardi per ormai impensati passi indietro. Qualità, quantità, professionalità sia nella produzione sia nel marketing. La presenza di formazione qualificata, un recruiting finalmente capace di condurre a risultati mai raggiunti in termini di occupazione, sono indispensabili e rassicuranti corollari. 

Una volta si diceva che una ciliegia tira l'altra, ancor prima erano diffuse certezze intorno al fenomeno secondo cui gutta cavat lapidem non vi sed saepe cadendo, insomma ci vuole il suo tempo. E il tempo, oggi come ieri, è denaro, sempre di più... 

Ragioni evidenti e l'eccheggiare di una sirena della Croce Verde in rapidissimo avvicinamento mi suggeriscono prudenza. Ma ho le certezze di sicuri riferimenti personali: malgrado non pochi barcollamenti e l'ondeggiare nell'incedere e nella deambulazione, il palloncino non mi fregherà mai. Ho rinunciato forzatamente sia alla macchina sia ad ogni altro mezzo di locomozione meccanica (secondo nota denominazione, a motore a scoppio). Il ritiro definitivo della patente di guida per recidiva in stato di ubriachezza (secondo alcuni, persino molesta) sono motivi di positivo non ritorno. 

Vi salutiamo secondo modi che ognuno può scegliere. Quello letterario si rifà a (Marcel) Proust, diffuso augurio fra i bevitori di birra nel momento di alzata del boccale e del gomito. In Italia come in diverse altre parti del globo, il sonante cin cin prevede attenzioni a non perdere, nell'incontro dei contenitori (vetro, metallo, ceramica di pregio da Copenhagen ad Albissola Marina) neanche una goccia del prezioso liquido. 

Una nota visibile soltanto al redattore: i dati rivelatori Seo e quelli di visite autentiche tipo youtube sono alle stelle. Rivelabili comunque nei momenti di offerta commerciale. 

Lunedì 7 novembre 2022

© Riproduzione riservata

31 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: