Da Viareggio la situazione economica e non soltanto dà chiari segnali di miglioramento

Ultimi articoli
Newsletter

notte sostanzialmente tranquilla

Da Viareggio la situazione economica e non
soltanto dà chiari segnali di miglioramento

Ieri in serata si erano diffuse notizie ingiustificatamente allarmanti

di Aldo Carpineti

Luci sull'acqua in Versilia
Luci sull'acqua in Versilia

Non è solo un fatto legato alla conservazione di uno stato psicologico positivo. Ci sono evidenti segni oggettivi di miglioramento. Già il superamento senza danni della notte rappresenta fattore inquivocabile rivelante migliori atteggiamenti futuri. In certi casi le ore notturne sono decisive. Avere trascorso una nottata all'insegna del riposo e della tranquillità è motivo di speranza per queste ore del mattino immediatamente successive.

Luci notturne da zona alture genovesi
Luci notturne da zona alture genovesi

La stagione in realtà non favorisce. Le ore di luce in questo periodo dell'anno sono poche e fuggevoli. Abbandonata l'ora legale per fare ritorno alla più tradizionale ora solare è coincidenze di abbreviazioni del chiarore diurno ai minimi annuali. E, ammettiamolo, verso mezzanotte e nel cuore della notte, quindi poche ore fa, si era diffuso uno stato d'animo assai preoccupante.

Genova e le sue prime luci
Genova e le sue prime luci
Luminosità ad Aosta
Luminosità ad Aosta

Oggi, prima ancora del sorgere del sole, possiamo affermare senza tema di incorrere in errori clamorosi, che il peggio è passato. Lo dicono tanti fattori concomitanti presenti anche a livello di pura sensazione. Più che un ragionamento rispondente a logiche matematiche o comunque scientifiche è una sensazione comune, guardarsi in faccia ed accennare un reciproco sorriso... un cercare conferme nell'altro, condizione quanto più utile a testimoniare di comuni intenti coerenti in termini collettivi prima ancora che personali. 

Chiarori unici a Viareggio
Chiarori unici a Viareggio
Sul far del giorno a Limone Piemonte (Cuneo)
Sul far del giorno a Limone Piemonte (Cuneo)

Si sa che le situazioni di maggiore disagio vanno affrontate sul duplice fronte individuale e comunitario. Le condizioni di ripresa appartangono imprescindibilmente all'una e all'altra delle componenti economiche ed emotive... le conferme in sé sono già parecchio confortanti, trovare sicurezze proprie è intima consapevolezza della propria forza. Ma è poi nel reciproco scambiarsi di stati utilmente vissuti che prende campo una comune intesa volta al meglio, con effetti di proporzioni crescenti.

Luce e mare a Moneglia in Liguria
Luce e mare a Moneglia in Liguria
Convivialità prossime e numerose
Convivialità prossime e numerose

Tutto questo sta proprio ora conoscendo palpabile risposta, ed è stato d'animo necessario, presente non soltanto in termini di speranza o addirittura di sogno. Le premesse, e ci sentiamo di sbilanciarci in proposito, ci sono già tutte. Domani sarà, anzi già oggi è giorno migliore. Gli alti e bassi fanno parte della normalità, ma la tendenza è certo quella giusta, i risultati appariraranno chiari con i primi segni di luce dell'aurora, qualsiasi possa essere il punto geografico di osservazione. Un girotondo che è scambio di proficui segnali e di utili concreti elementi non legati ad episodicità ma a definitivo apparire di condizioni di luce crescente. Non nascondiamo come sia motivo di soddisfazione poter dare notizie già così avanzate di benessere alle porte, che riguarderà la società intesa sotto ogni aspetto del vivere e del convivere. Infine, se lo consentite, un invito: Non risparmiamoci ulteriori e frequenti segni di intese o comunque atteggiamenti anche soltanto formalmente contributivi di fiducia. Vinciamo il comprensibile ma non proficuo pudore reciproco, ne avremo vantaggi più rapidi, consistenti e duraturi. A presto... e ciao, una delle parole italiche più rappresentative e famigliari. Diffondiamola al massimo anche nell'incotro con sconosciuti. Sarà una testimonianza, una conferma ed un augurio. Ciao ciao ciao ciao ciao... già ogni ambiente risuona così. Non è poco, anzi... 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Giovedì 10 novembre 2022

© Riproduzione riservata

24 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: