Progetti imprenditoriali e professionistici ecco nostre iniziative di assoluta attualità

Ultimi articoli
Newsletter

Per l'economia la società la cultura

Progetti imprenditoriali e professionistici
ecco nostre iniziative di assoluta attualità

Sono variamente collegati all'esperienza maturata in diversi settori

di Aldo Carpineti

Aldo Carpineti in conferenza presso Federmanager Liguria
Aldo Carpineti in conferenza presso Federmanager Liguria

Reteluna Genova Pistoia Cuneo Aosta rappresentano un nucleo unitario di comune matrice redazionale. Più che dalla loro collaborazione è corretto dire che dalla loro identità e presenza in località diverse e strategiche ha principio l'iniziativa, mai venuta meno, proiettata verso il benessere economico e sociale di molta parte del territorio nazionale ed oltre. 

Abbiamo fatto del senso relazionale in ambito professionale come nel sociale e quotidiano il nostro motivo di maggiore studio ed interesse. Dalle nostre origini lavorative caratterizzate dall'attenzione alle persone interne ad ogni singola azienda, abbiamo allargato le prospettive alle relazioni tra azienda ed azienda o persona giuridica presente nel mondo della produzione e della cooperazione sociale. L'approfondita conoscenza del Mercato del Lavoro ci è di aiuto prezioso in questi compiti. Ancora, gli orizzonti presentano coerenze e nessi tra il fatto professionale e quello di ogni altra disciplina sia essa artistica, letteraria, legata al mondo dello sport e dello spettacolo. Non siamo dell'idea di sottrarci neanche al fatto organizzativo di eventi di ogni genere e tipologia, dal momento che applichiamo anche a questo fine l'indispensabile impegno di dettaglio. L'aspetto strutturativo e quello dei contenuti hanno evidenti punti di contatto e spesso percorsi congiunti.

Nei giorni scorsi la pagina genovese ha pubblicato un piano di intervento di un certo dettaglio mirato al risanamento delle condizioni economiche di Ansaldo Campi, uno dei polmoni di vitale respiro della città. Si sono valutati gli aspetti sindacali e delle relazioni industriali come priorità emergente dall'esigenza di ristabilire condizioni di confronto utile tra le parti sociali, tra l'azienda ed i lavoratori. Si è altresì sottolineato come le recenti leggi sulla crisi aziendale estintive dell'antica legge fallimentare e la nomina di un esperto di fiducia della Camera di Commercio siano strumenti che fanno parte dell'innnovazione legislativa come di moderni criteri di gestione aziendale. Lo studio e l'applicazione di essi potrebbe rappresentare una via di esplorazione rispetto a realizzazioni successive anche in regioni diverse dalla Liguria. Si è sottolineato che la nomina di un Commissario come fu fatto in occasione della ricostruzione del Ponte San Giorgio allo scopo di velocizzare i lavori e, nel frattempo, indirizzarli verso una strategia coordinata ottenne risultati straordinari. Il ruolo di guida dell'Esperto nelle Conciliazioni di situazioni di crisi (nomina della Camera di Commercio) e quello di Commissario potranno utilmente coincidere nella stessa persona.

Iniziativa legata al territorio emiliano, segnatamente a quello di Reggio, e creata come corollario di ogni contesto, prevede la ristrutturazione e l'utilizzo di una villa nel comune di Albinea (Re) con finalità di diffusione di valori e contenuti sociali e culturali. La letteratura, lo spettacolo (in specie quello musicale), incontri e meeting aziendali, convention, tavole rotande, dibattiti possono rappresentare preziosa abitudine in Parco Fola, zona immersa nel verde e in natura ecologica.

Ancora, si è presentata un'idea articolata che prevede interventi nelle zone alpine occidentali per ovviare alle condizioni che oggi sono concause di limite alle presenze turistiche e legate a sport invernali. Vi possono intervenire aziende locali, in primis quelle legate ai lavori, impianti di risalita, servizi alberghieri e di ristoro, agenzie immobiliari e qualsiasi società o ente di fatto che alla zona alpina e da essa possa aggiungere suggerimenti e passione. A questo scopo il gruppo Reteluna citato prevede incontri fra gli addetti ai lavori e partenze su obiettivi di crescita economica, sociale, occupazionale. 

Offriamo prestazioni specialistiche nell'ambito dei progetti di Orientamento al Lavoro promossi da qualsiasi ente accreditato secondo la forma e le competenze. Possiamo contare su una lunga esperienza didattico-formativa realizzata in diversi anni di docenze in Alternanza Scuola-Lavoro, prestigiosa iniziativa finalizzata a far conoscere agli studenti delle Scuole Superiori il mondo del Lavoro e le sue regole. E a favorire le scelte in ambito universitario. 

La nostra Formazione e Consulenza verso persone già occupate prevede sviluppi integrati come momenti successivi di uno stesso intento. La Formazione in aula permette di apprendere notizie di carattere generale sul lavoro e sull'azienda, la Consulenza assume preferibilmente caratteri di affiancamento individuale mirato ai contenuti di ogni specifica mansione. 

Sono non solo previsti ma auspicati interventi in regime collaborativo di volta in volta valutato nelle migliori scelte sostanziali, relazionali e reciprocamente logico-integrative dal punto di vista tecnico e da quello organizzativo. Chi ritenga di poter avere interesse a quanto descritto può contattarci per info e per proposte al numero telefonico 3343323181. Aldo Carpineti. 55049 Viareggio (Lu) aldocarpineti49@gmail.com

Come avviene sempre in queste circostanze, siamo alla ricerca di alleati di ogni forma giuridica e di ogni presenza sociale. Da parte nostra promettiamo esperienza, capacità ed intuito nel creare relazioni utili ad ogni risultato di progresso economico e di benessere diffuso. 

Sabato 12 novembre 2022

© Riproduzione riservata

30 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: