La montagna Pistoiese, è un Appennino prestigioso di paesaggi e sport invernali

Ultimi articoli
Newsletter

Abetone | colò e milianti

La montagna Pistoiese, è un Appennino
prestigioso di paesaggi e sport invernali

Non dimentichiamo questo aspetto della provincia, non soltanto Abetone

di Aldo Carpineti

Svizzera pesciatina
Svizzera pesciatina

Certamente l'Abetone ha fama da vendere. Gli impianti di risalita e le piste di questa stazione sciistica sono il meglio che si possa trovare in Appennnino; e la zona rimane innevata molto a lungo, generalmete fino a marzo inoltrato.

Senza contare la tradizione di successi internazionali. Nomi come Zeno Colò, Paride Milianti, Celina Seghi hanno fatto la storia dello sci nascente.

Tratteremo anche questi aspetti, senza dimenticare altre località di montagna, in primo luogo la Garfagnana, nella Lucchesia limitrofa con i suoi paesaggi soleggiati e verdi, ed i centri abitati incastonati come autentiche perle nel territorio. E poi la campagna di Pescia (per ovvie ragioni), con le sue Dieci Castella... ed il fiume a carattere torrentizio che attraversa la città con atteggiamento tranquillo, finché piogge prolungate ne trasformano il carattere facendolo diventare minaccioso. Collodi e Montecarlo con i suoi vini pregiati

Questi luoghi mi hanno anche ispirato gli inizi della mia esperienza dello scrivere; è sempre stata una passione, ma qui ho cominciato a disciplinarmi, a pubblicare libri, partendo da Stanzialità e Transumanze, raccolta di saggetti di vario argomento e lunghezza, in cui mi prendo la briga di descrivere le curiosità del mondo circostante, viste attraverso momenti vissuti, di stasi e di movimento.

Volete saperlo? sono curioso anche io, anzi io per primo, di vedere che sarà di questi miei progetti... (e che ne so?) eppure muoio dalla voglia di cominciare. Un tizio con cui conversavo nei giorni scorsi, osservò: se uno se lo può permettere... io non so se me lo posso permettere, ma certamente me lo voglio permettere... che volete farci, ormai mi sembra quasi un imperativo categorico. Vi saprò dire...

Domenica 7 agosto 2022

© Riproduzione riservata

56 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: