Il mejo posto di Versilia per gustare pizze e focacce farcite, Nuova Viareggio in M. Polo

Ultimi articoli
Newsletter

a due passi dal principe e dal mare

Il mejo posto di Versilia per gustare pizze e
focacce farcite, Nuova Viareggio in M. Polo

Antonio Mariotti gestisce l'attività ed il forno. Via Maroncelli 275

di Aldo Carpineti

Antonio alle prese con il forno
Antonio alle prese con il forno

Accoglienza al massimo gradevole, disponibilità al cliente ma soprattutto grande sapienza e professionalità nel preparare pizze e focacce guarnite, di grande qualità e sapore indescrivibilmente piacevole. Possibilità di consumare sul posto oppure sistemi da asporto. Il traffico è continuo, la gente passa, riceve il proprio involucro preparato in modo che possa essere maneggevole e facilmente trasportabile e rientra a casa propria, per la gioia della famiglia intera. 

L'Equipe, altri lo chiamano il Team
L'Equipe, altri lo chiamano il Team
Il bancone lato cassa
Il bancone lato cassa

Tanti preferiscono fermarsi sul posto e consumare ad uno dei numerosi tavolini disposti ordinatamente nella sala, con accompagnamento di birra, spuma oppure, perchè no, qualche bicchierino di vino del migliore, o addirittura spumanti di marca. 

Focaccia farcita e birra, essenziale ma determinante
Focaccia farcita e birra, essenziale ma determinante
La simpatica sala
La simpatica sala

Ebbene, è la descrizione, certamente lacunosa ed approssimata di una realtà ben più valida di quanto qui sia scritto. Il forno a legna, elemento immancabile di ogni pizzeria che si rispetti, nella circostanza è manovrato da un esperto come Antonio, un vero maestro d'arte e di mestiere. Anche l'équipe è straordinaria, alcuni sono dietro le quinte, ve li presenteremo meglio tutti nei prossimi giorni. 

Parte della produzione
Parte della produzione
Presentazione
Presentazione

Mangiare pizza è, non soltanto a Napoli, tradizione, persino cultura italica. Il cibo migliore e più informale che esista... dai facciamoci una pizza, la decisione in due minuti, non necessario uno studio preliminare né alcuna etichetta di vestiario adeguato. Basta avere appetito e voglia di stare assieme, se non la si ha... la buona volonta di farsela venire. La convivialità poi ripaga di ogni sforzo, immediatamente e con risultati duraturi. 

Intermediario d'eccezione è (Galeotto, direbbe Dante... nell'episodio di Paolo e Francesca) Antonio Mariotti con la sua équipe, il suo locale, la sua organizzazione, le sue arti gastronomiche, il suo savoir faire. Chi abbia l'avventura di imbattersi in queste strutture ed in questa gente, ne diventa immediatamente cliente abituale ed amico. Niente di simile alle sirene di Ulisse. Anzi vera qualità, in una parola qui si mangia e si beve come da nessun'altra parte, e si sta bene. 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Venerdì 25 novembre 2022

© Riproduzione riservata

235 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: